Salsa al Formaggio Messicana per ricette gustose
- Mondo Oscar'78
- ,
- Ricette
Salsa al Formaggio messicana per ricette gustose
La Salsa de Queso Old El Paso, è una salsa cremosa composta da peperone rosso e formaggio, cipolle e altre spezie, non piccante, tipica della cucina messicana. Tra i suoi ingredienti principali il formaggio Cheddar, nel rispetto della ricetta tradizionale. Capace di insaporire qualsiasi piatto. Un condimento leggermente speziato con morbidi pezzi di peperoni rossi.
Salsa de Queso messicana Oscar ’78
La Salsa al Formaggio messicana Old El Paso, distribuita da Oscar ’78, è ideale per intingere i nachos, uno dopo l’altro: croccanti e dorati triangolini di mais, da intingere in una densa e gustosissima salsa al formaggio, come da tradizione messicana.
Salsa perfetta per arricchire tortillas, tacos, fajitas e burritos. Piatti d’eccellenza della cucina Tex-Mex che possono essere farciti con carne di ogni tipo, fagioli, verdure, peperoncini, varie spezie e l’immancabile Salsa de Queso. La salsa viene utilizzata anche come topping per piatti messicani, in alternativa alla salsa messicana. Per un tocco in più, aggiungere i peperoncini jalapeño a pezzetti, così da ottenere un sapore lievemente piccante.
Ricette con Salsa al formaggio messicana
Oltre ai tipici piatti della cucina messicana, una ricetta deliziosa è quella delle Quesadillas: una sorta di focaccia farcita, fatta con due tortillas rotonde, sovrapposte l’una sull’altra e ripiene di salsa al formaggio, salsa guacamole, pollo, e salsa di pomodoro. Vengono poi fritte in padella per avere un esterno dorato e croccante, mentre il ripieno è cremoso e gustosissimo.
Non solo Messico: la salsa di formaggio è ottima anche per guarnire sandwich, toast, tartine e crostini, speciale sulle patate al forno o sulle patatine fritte. Si sposa benissimo con le ricette di carne, per rendere ancora più succulenti hamburger e pollo, ideale per condire primi piatti e verdure.
Altre ricette gustose con la salsa de Queso Old El Paso possono essere gli asparagi con uova e salsa al formaggio; involtini di verza ripieni di salsa e cipolle caramellate; gnocchi alla bava, con salsa al formaggio e panna; lasagne con salsa e funghi porcini; ali di pollo con salsa al formaggio.
Salsa de Queso: il formaggio del Re
In Inghilterra e in America, la salsa al formaggio viene maggiormente utilizzata per farcire toast, panini, condire insalate o gratinare i piatti al forno. L’aroma del cheddar viene usato anche per aromatizzare patatine ed è un ingrediente fondamentale per preparare i Macaroni Cheese.
La leggenda narra che il formaggio Cheddar, fosse il “formaggio dei re”. Nel 1170 Enrico II, Re d’Inghilterra, ne acquistò infatti un importante quantitativo. Si narra poi che, durante la Seconda Guerra Mondiale, tutta la produzione di latte inglese era usata per realizzare questo formaggio, dato poi alle truppe di sua Maestà.