La zuppa di Miso dal Giappone
- Mondo Oscar'78
La zuppa di Miso dal Giappone
Zuppa di Miso giapponese
La zuppa di miso è uno dei piatti rappresentativi della cucina giapponese: un piatto molto diffuso anche per il suo ruolo nutrizionale. La zuppa infatti è ricca di vitamine, minerali e proteine. Racchiude in sé tutto il profumo d’Oriente, con un sapore molto intenso e deciso.
La zuppa è composta dal brodo, dashi, composto da scaglie di tonnetto striato essiccato e alga kombu, mescolato con pasta di miso, a cui possono essere aggiunte verdure o tofu.
Cos’è il Miso?
Il miso è un condimento tradizionale della cucina orientale, derivato dalla fermentazione dei fagioli di soia gialla in acqua e sale marino, al quale può essere aggiunto un cereale, come il riso oppure l’orzo.
La sua storia viene tramandata di generazione in generazione. In Giappone viene tradizionalmente impiegato nel condimento dei noodles di verdure, o nella marinatura del pesce, in quanto gli dona morbidezza e un gusto intenso.
Benefici della Zuppa di Miso
La zuppa di miso è un brodo proteico ma leggero, apporta grandi benefici per la salute. Il miso favorisce lo sviluppo di batteri probiotici importanti per rafforzare la flora intestinale.
Uno dei motivi per cui questo condimento è così popolare in Oriente, è il suo alto contenuto di proteine, tutte di origine vegetale, il che lo rende adatto praticamente a tutti, poiché è azzerato l’apporto di colesterolo e grassi animali.
Il piatto giapponese è anche un classico della cucina macrobiotica che si basa sull’equilibrio tra Yin e Yang, in un’alimentazione ricca di cereali integrali, legumi e verdure, povera di bevande zuccherate, dolci, salumi, carni grigliate, fast food.
Zuppa di Miso Enso Oscar ’78
La Zuppa di Miso Enso, Miso Soup Paste, distribuita da Oscar ’78, ha un sapore sapido e salato, molto intenso, per un piatto leggero ma gustoso. Si può guarnire in tantissimi modi, ad esempio con vongole, funghi, verdure, tofu, cipolline fresche. Si può abbinare a qualsiasi piatto nipponico, da gustare anche a colazione.