Come preparare il Pollo al Curry?
- Mondo Oscar'78
- ,
- Ricette
Protagonista assoluto del piatto, il curry: una miscela di spezie indiane che conferisce al pollo il suo tipico sapore deciso e intenso, e il suo caratteristico colore.
Origini del Pollo al Curry
Il pollo al curry è legato alla storia dell’immigrazione indiana e pakistana nei paesi occidentali. Miscela di spezie originarie dell’India, la sua popolarità esplose con l’arrivo degli inglesi, abituati a esportare i prodotti tipici delle terre conquistate.
Pollo al curry Oscar ’78
Oscar ’78 – azienda che importa e distribuisce prodotti alimentari dalle cucine di tutto il mondo – propone diverse soluzioni e ingredienti per realizzare un pollo al curry con i fiocchi.
Curry Thailandese Siam Oscar ’78
Pollo al curry con un tocco piccante di Thailandia, grazie al Curry Giallo thailandese: lo Yellow Curry Cooking Set Siam, un kit che contiene curry giallo, latte di cocco e spezie thai da aggiungere al petto di pollo. Kit disponibile anche nella versione non piccante con il Curry Verde, Curry Verde Cooking Set Siam.
Per gli amanti del gusto “hot”, ottima anche la Salsa di Curry Rossa: Red Curry Sauce Siam, antichissimo condimento che arriva da Phuket, leggermente piccante. Salsa di Curry anche in versione Verde: Green Curry Sauce Siam, salsa orientale gustosa, perfetta per il pollo. Fino al classico Curry giallo, Yellow Curry Sauce Siam: salsa orientale con latte di cocco, patate e peperoncino thai, per impreziosire il pollo al curry.
Latte di cocco e Crema di cocco Siam Oscar ’78
Per una cremosità unica, Oscar ’78 propone il latte di cocco thailandese, Coconut Milk Siam, delicato e aromatico, dal gusto esotico, senza lattosio. Oppure la Crema di cocco, Coconut Cream Siam, ottima per rifinire e addensare il curry.
Curry Indiano Oscar ’78
Se invece vogliamo restare in India, sono perfette le originali polveri di curry indiano Mida’s in due versioni: curry più delicato, Curry Powder Mild Mida’s, e curry piccante, Curry Powder Hot Mida’s.
Un mix di spezie, con il 95% di curry, prodotte in India: gusto forte e persistente, colore intenso e ambrato, ideale per preparare il pollo al curry, o da spolverare direttamente sui piatti come riso, carne, verdure e zuppe.
Ricetta Pollo al Curry
La ricetta originale di uno dei piatti più popolari della cucina indiana, si può trovare ovviamente in tante varianti, a seconda delle regioni e delle tradizioni locali. Dal Chicken Tikka Masala, il suo nome originale, si declinano oltre 50 versioni di Pollo al Curry che hanno in comune i due ingredienti fondamentali: il pollo e il curry.
Ingredienti:
600 gr di pollo
Una cipolla bianca
100 ml di latte di cocco
100 gr di yogurt bianco o greco
3 cucchiaini di maizena
3 cucchiaini di curry
Olio e sale quanto basta
Procedimento:
Tagliare il pollo a bocconcini e preparare la marinatura: unire in una ciotola il latte di cocco, lo yogurt e il curry, mescolando con cura. Immergere il pollo e lasciare riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Preparare un soffritto di olio, sale e cipolla, dove far rosolare i bocconcini di pollo fino a cottura, unire la salsa marinata in un secondo momento, aggiungendo la maizena per una cremosità unica. Il pollo al curry è ancora più gustoso se servito con riso bianco o riso basmati.