Come preparare un perfetto Cous Cous al pesce

  • Mondo Oscar'78
  • Ricette
Protagonista di tanti piatti estivi, il Cous Cous si presta a numerose interpretazioni, in primis con pesce e verdure. Questo piatto ha una storia millenaria che inizia da un'affascinante leggenda legata al Re Salomone. Oscar '78 propone un Cous Cous delizioso, originario del Nord Africa, pronto in 5 minuti. Scopri come preparare un perfetto Cous Cous al pesce.
23 Ago 2023

Cous Cous Oscar ’78

Il Cous Cous è uno dei simboli della multiculturalità a tavola. Il Cous Cous targato Oscar ’78 è originario del Maghreb, in Nord Africa, precotto, velocissimo da preparare, realizzato con semola di grano duro scelta, di altissima qualità, grana media.

Un prodotto versatile, che si abbina a sapori e gusti diversi: un piatto unico da accompagnare a pesce, carne, verdure.

Cous Cous di pesce, carne e verdure

Le origini del Cous Cous risalgono al 950 a.C.: la leggenda narra che fosse il piatto scelto dal Re Salomone, Re d’Israele, per alleviare le sue pene d’amore. Nasce come alimento povero, dall’Africa è approdato in Italia, Spagna, Francia, grazie ai mercanti che, con le loro navi, solcavano i mari. Dal ‘600 il Cous Cous al pesce, è una delle specialità della Sicilia: in suo onore vengono organizzati Festival, eventi e sagre. Imperdibile il Cous Cous di pesce alla trapanese.

Il Cous Cous può essere preparato a base di pesce, ma anche con carne, come quello marocchino, o nella sua versione più leggera, ma comunque ottima, alle verdure.

Il Cous Cous è un’ottima alternativa alla pasta, ricco di proprietà nutritive e molto più saziante. Contiene fosforo, potassio e sali minerali ottimi per il cervello, l’apparato neurologico e la muscolatura. In estate è perfetto per allontanare il rischio di carenze di sali minerali.

Ricetta Cous Cous al pesce Oscar ’78

Per 6 persone

Ingredienti:

500 gr di Cous Cous Oscar ’78
1 kg di pesce misto con crostacei e frutti di mare
450 gr di pomodori maturi
3 spicchi di aglio
Sedano, carote, cipolla, prezzemolo
Una bustina di zafferano
Un pizzico di Paprika
Sale e peperoncino q.b.
Olio q.b.

Il cous cous a base di pesce ha tempi di preparazione variabili, che dipendono dal tipo di pesce che si sceglie.

Il consiglio è quello di optare per il pesce giusto, fresco e saporito, come branzino, merluzzo, orata, gamberi, calamari, cozze, vongole, e su un Cous Cous di alta qualità come quello di Oscar ’78, per creare un mix speciale e un sapore ricco.

Procedimento:

Pulisci e sfiletta il pesce, tagliandolo in pezzi di dimensioni simili. Prepara il brodo di pesce con una base di soffritto di cipolla, aglio, carote, sedano, spezie, pomodori e gli scarti del pesce scelti come condimento (ad esempio la testa e le lische). Copri con acqua, aggiungi sale, pepe e prezzemolo. Lascia cuocere per 20-30 minuti.

Una volta che il brodo è pronto, filtralo e lascialo da parte.
Cuoci il pesce scelto come condimento e prepara il Cous Cous.

Inumidisci il cous cous Oscar ’78 con uguale quantità d’acqua calda (500 ml) e lascialo riposare 5 minuti, poi scaldalo a fuoco lento con olio (o burro) mescolando spesso. Versa il brodo di pesce filtrato sul cous cous e aggiungi il resto del pesce precedentemente cotto. Mescola delicatamente e lascia insaporire per qualche minuto.

Otterrai un Cous Cous al pesce gustoso e saporito.

Scopri il Cous Cous Oscar ’78 per i tuoi piatti estivi!

Viaggia con il cibo

Prodotti tipici, da ogni Paese, alternative alimentari sfiziose per aprire la propria mente, e la propria cucina, verso piatti e gusti insoliti, ma imperdibili, e sempre più presenti nelle nostre tavole. Il cibo come anteprima di un futuro viaggio.
SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI